Località

Mitla - Messico


San Cristobal
Uxmal
Messico

INFORMAZIONI TURISTICHE

Mitla è il sito archeologico precolombiano Zapoteco situato a 10 km verso est del comune di San Pablo Villa de Mitla nello Stato federato di Oaxaca nel sud del Messico. E' uno dei siti archeologici tra i più visitati nello Stato di Oaxaca e un bene culturale Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 2010.

Mitla è uno dei siti archeologici meglio conservati in Messico grazie al clima freddo della centrale vallata di Oaxaca dominante nel fondo valle a 1.480 metri di altitudine al limite orientale tra le alte montagne della Sierra Madre del Sur. La distintiva ricchezza di Mitla riguarda gli elaborati mosaici raffinati con migliaia di piccole pietre tagliate, levigate fissate direttamente o sullo stucco color rosso di fondo e incastonate tra di loro senza ausilio di malta per comporre complessi motivi a disegno geometrico che adornano a profusione pareti, colonne, architravi, fregi, tombe, senza mai ripetersi. I muri furono costruiti con un nucleo di fango e di pietra ricoperta di gesso o di roccia calcarea a spacco.

La zona archeologica di Mitla comprende cinque gruppi principali di architettura monumentale allineati seguendo le direzioni cardinali e caratterizzati da piazze tradizionali circondate da palazzi su piattaforme: all’ingresso del sito, i meglio conservati Gruppo Nord (Grupo de las Iglesias) ed a sud il Gruppo delle Colonne (Grupo de las Columnas), con edifici amministrativi e palazzi sontuosi con facciate decorate a mosaico e cortili inerni quadrati; il Gruppo Arroyo (Grupo del Arroyo); il Gruppo Adobe (Grupo de los Adobes) e il Gruppo Sud (Grupo del Sur) classificati come centri cerimoniali con piazze centrali. Ogni gruppo ha diversi cortili interni rettangolari collegati da lunghi passaggi tortuosi oppure separati delimitato da stanze lunghe e strette.

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!