Località

Guadalajara - Messico


San Cristobal
Uxmal
Messico

INFORMAZIONI TURISTICHE

Guadalajara è la seconda città più grande del Messico e, per molti aspetti, può essere considerata la località per eccellenza di questo grande Paese. Si tratta anche del luogo di origine dei mariachi e della tequila, nonché uno dei centri industriali e commerciali più importanti di tutto il Messico: alcuni arrivano addirittura a definirla la Silicon Valley messicana. A differenza di molte città coloniali che mantengono il loro piano urbanistico originale, negli anni cinquanta Guadalajara intraprese un importante progetto di rinnovazione che modificò completamente il suo aspetto. I vecchi palazzi furono demoliti per permettere l'ampliamento di strade e viali lungo i quali sorsero nuove costruzioni e per permettere la costruzione di parcheggi sotterranei e centri commerciali. Fortunatamente, il progetto non interessò gli edifici di maggior valore architettonico.

Una passeggiata per Guadalajara vi permetterà di ammirare le sue aree verdi e le opere d'arte esposte in gran parte dei suoi parchi e delle sue piazze. La Cattedrale si trova proprio nel cuore della città, con le sue torri gemelle a punta e la sua cupola centrale: si tratta del sito storico più riconosciuto e riconoscibile nello skyline di Guadalajara. La Cattedrale è circondata da piazze su tutti e quattro i suoi lati; Plaza Guadalajara si trova proprio di fronte a questa maestosa chiesa. La sua fontana centrale rappresenta due leoni con le zampe distese che si riposano sul tronco di un albero, simbolo della città. Verso sud si trova invece la Plaza de Armas, con il suo chiosco della musica in stile Art Nouveau, e i suoi lampioni in pendant. Il Palacio de Gobierno, che vi si affaccia, presenta una splendida facciata barocca; al suo interno, lungo la scala principale, troviamo un magnifico murales dipinto da José Clemente Orozco.

Sul lato nord della Cattedrale, ecco la Rotonda de los Jaliscienses Ilustres. Quest'area verde ospita un monumento centrale a pianta circolare con diciassette colonne scanalate; le statue che lo circondano rappresentano i personaggi più illustri dello stato del Jalisco, tra i quali una donna: si tratta di personalità che si sono distinte nel settore delle arti, della scienza e della politica. Dietro la cattedrale, infine, ecco la gran Plaza de la Liberación, il cui nome commemora l'abolizione della schiavitù da parte di Miguel Hidalgo. L'evento è qui ricordato da una statua dedicata a questo importante personaggio storico messicano, rappresentato mentre tiene in mano una catena spezzata. Il Teatro Degollado si trova invece nella parte orientale della piazza; all'interno dei suoi spazi, costruiti nel 1856 in elegante stile neoclassico, ospita gli spettacoli del Ballet Folclórico de Guadalajara. Alle sue spalle potrete ammirare una fontana che rappresenta i fondatori della città. La Plaza Tapatía inizia proprio in questo punto e si estende per oltre 800 metri, fino a raggiungere l'Hospicio Cabañas, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Proseguendo la vostra passeggiata, camminerete sotto archi e lungo corsi molto pittoreschi e potrete ammirare fontane gorgoglianti, magnifici edifici coloniali restaurati e moderne sculture. A poca distanza, la Plaza de los Mariachis offre uno spazio perfetto per bere qualcosa e ascoltare la musica di queste famose bande tradizionali, una conclusione ideale per una giornata trascorsa a scattare fotografie nella seconda città più grande del Messico. Che vogliate scoprire la città a piedi, su un autobus a due piani o a bordo di una carrozza, avrete modo di notare che le numerose piazze di Guadalajara, la sua architettura coloniale e tutti i più moderni comfort rendono questa città la località perfetta da visitare e scoprire

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!