Località

Puerto Vallarta - Messico


San Cristobal
Uxmal
Messico

INFORMAZIONI TURISTICHE

Prima dell'uscita del film di John Huston "La notte dell'iguana", girato nel 1964, Puerto Vallarta non era che un piccolo villaggio sulla costa del Pacifico, situato presso il confine tra gli stati del Jalisco e del Nayarit; l'arrivo di Elizabeth Taylor, giunta qui per tenere sotto controllo il suo amato Richard Burton, che recitava con la bella Ava Gardner, però, cambiò le cose. I rumor sulla relazione tra Burton e Liz, così come sul film, portarono finalmente l'attenzione del turismo a posarsi su Vallarta.

La regione di Puerto Vallarta in realtà riunisce in sé varie località, ognuna dotata di un carattere e di un fascino particolare. Il río Cuale divide la città in due parti, una parte nord e una sud. Nell'estremo sud troviamo la pittoresca Zona Romántica, dove la playa de los Muertos, con la sua sabbia dorata e i suoi numerosi bar a due passi dall'acqua, richiama gli amanti del sole e del mare. Più a sud, ci conquistano invece i villaggi costieri di Boca de Tomatlan y Mismaloya, dove fu girato "La notte dell'iguana". A nord del río, la Città Vecchia si estende fino a raggiungere Gringo Gulch, lungo la baia, dove troviamo la Plaza de Armas, la piazza principale della città, e l'anfiteatro Los Arcos, dove ogni giorno si tengono spettacoli gratuiti che richiamano folle di spettatori.

Il noto Malecón di Puerto Vallarta, il suo lungomare, si estende dalla Zona Romántica fino all'inizio della cosiddetta Zona Hotelera; qui troveremo una particolare collezione di sculture in bronzo, come l'emblematico cavalluccio marino. Dirigendoci più verso nord troveremo la appena citata Zona Hotelera, ricca di hotel e ristoranti. Attraversiamo ora un ponte per uscire dallo Stato del Jalisco ed entrare in quello del Nayarit, rinomato per la sua omonima Riviera, interessata da un forte sviluppo turistico e nota per i pueblos di Bucerías, Sayulita e per i suoi numerosi complessi turistici.

Gli abitanti del luogo sono davvero felici di ricevere ogni anno una media di 3 milioni e settecentomila visitatori. In effetti, sono numerosi i cittadini statunitensi e canadesi che hanno scelto Puerto Vallarta come la loro seconda casa, per trascorrere al caldo un inverno dopo l'altro. Alcuni sono talmente innamorati del clima che hanno deciso di investire qui in beni immobili e non solo. Puerto Vallarta gode davvero di un fantastico clima tropicale: durante la soleggiata stagione asciutta, che va da novembre a maggio, le temperature diurne si mantengono tra i 27° e i 30°C, e in pratica non c'è un giorno di pioggia; di sera, invece, le temperature scendono tra i 16° e i 18°C, perfette per una bella dormita, anche se è sempre bene avere con sé uno scialle o una giacca leggera quando si è a spasso. La stagione delle piogge, più calda e umida, dura invece da giugno fino a ottobre.

Puerto Vallarta è alla stessa latitudine delle Hawaii, e si trova in una posizione privilegiata, nel cuore della baia de Banderas, la baia più grande del Messico che, da un estremo all'altro, misura ben 42 chilometri. A nord di Puerto Vallarta, il río Ameca crea una frontiera naturale tra il Jalisco e lo stato del Nayarit, famoso per le sue zone di recente costruzione, esempio dello sviluppo turistico dell'omonima riviera.

Allontanandoci dalla spiaggia, le ripide strade acciottolate della città sembrano fondersi con le verdi colline della Sierra Madre. Le semplici passeggiate in lungo e in largo per la città vi permetteranno di svolgere un'attività fisica davvero notevole, viste le numerose salite e discese che caratterizzano questa località. Il río Cuale, che divide in due Puerto Vallarta, nasce dalle montagne e sbocca nel Pacifico.

Oggi Puerto Vallarta è la regina delle località invernali più popolari del Messico grazie al suo clima praticamente perfetto e alla sua ampia gamma di proposte. Insieme alle sue spiagge dorate, le sue montagne e le sue foreste, avremo a nostra disposizione infatti i più moderni comfort. In breve, si può proprio dire che Puerto Vallarta è un piacevolissimo paradiso, facilmente accessibile, che attrae turisti da ogni parte del mondo.

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!