.jpg?&width=400&height=300&mode=crop)
INFORMAZIONI TURISTICHE
Dal 1964, anno della sua fondazione, parco nazionale più grande dello Utah, il Canyonlands National Park è famoso per le sue splendide formazioni rocciose di colore rosso, e per essere stato scenario mozzafiato di tante pellicole di genere western. Attraversato dai fiumi Colorado e Green, Canyonlands Park è diviso rispettivamente in tre grandi zone chiamate Island in the Sky (“Isola nel Cielo”), The Needles (“Le Punte”) e The Maze “Il Labirinto”.
Il Canyonlands National Park è senza alcun dubbio uno dei più selvaggi, sconfinati e remoti parchi di tutti gli Stati Uniti con alcune zone che sono quasi del tutto inesplorate e che senza un’apposita preparazione ed organizzazione non possono di certo essere visitate.
Island in the Sky
Island in the Sky si estende a nord dei due fiumi Colorado e Green River, ed è una sorta di maestoso altopiano dal quale si possono scorgere in lontananza le altre due zone. Si tratta dell’area più facilmente raggiungibile e visitabile, grazie anche a strade asfaltate, fantastici overlook e semplici itinerari di escursione. Il Visitor Center è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 e all’interno troverete tante informazioni per pianificare al meglio il vostro viaggio.
The Needles
The Needles è situata ad est del punto d’incontro tra i fiumi Green e Colorado, ed è conosciuta per i pinnacoli di colore arancione inframmezzati da linee bianche. La zona comprende inoltre archi, canyon e rovine con iscrizioni su roccia dei primi nativi americani. Prima cosa da fare, se venite dallo Utah del sud, è di fare una deviazione verso The Needles Overlook, un punto panoramico che si raggiunge in auto e che merita davvero una visita: avrete una fantastica panoramica sui Needles e inizierete a capire quanto selvaggio possa essere questo parco.
The Maze
The Maze, luogo caratterizzato da canyon a forma di labirinto, con rocce alte e pinne sabbiose multicolori, e posizionato ad ovest dei due fiumi. Si tratta della zona più impervia e remota accessibile attraverso la Hans Flat Ranger Station, a 130 chilometri a sud da Green River
A Canyonlands Park è possibile dedicarsi a diverse attività come il ciclismo, le escursioni in montagna sia a piedi che in jeep, e le discese lungo il fiume con i gommoni.
Ultima cosa, a nord est di Canyonlands c’è il Dead Horse State Park, piccolo parco che regala grandi viste.