Località

La Paz - Messico


San Cristobal
Uxmal
Messico

INFORMAZIONI TURISTICHE

La Paz è la capitale della Baja California Sur e la più grande città della Bassa California a sud di Tijuana. Ha 180 mila abitanti, ma è tranquilla e piacevole da esplorare a piedi. Baia turchese, belle spiagge, fresche brezze, magnifici tramonti.

Bahia de La Paz venne battezzata nel 1596 dall'ammiraglio spagnolo Sebastián Vizcaíno. Doppiato Cabo San Lucas nel 1602 Vizcaino percorse tutta la costa del Pacifico fino all'attuale San Francisco, una rotta seguita cinquant'anni prima da Juan Rodriguez Cabrillo.

Il Mare di Cortés era stato esplorato nel 1533 dalla nave Concepción inviata dal conquistatore Hernan Cortés. Ma nel 1534 l'equipaggio si era ammutinato ed era sbarcato a La Paz. Pochi giorni dopo venne massacrato dagli indiani Pericú mentre si rifornivano d'acqua. I sopravvissuti rimasti a bordo della nave riportarono il racconto di una magnifica baia piena di perle, e così l'anno dopo Cortés in persona guidò una spedizione fondando un insediamento nei pressi di Pichilingue. L'ambiente ostile determinò la fine dell'insediamento in un paio d'anni e fu solo sessant'anni dopo che altri europei guidati da Vizcaino rimisero piede nella baia.

Oggi La Paz ha un lungomare pittoresco con palme e strade piene di negozi e ristoranti. La piazza principale della città, il Jardin Velasco, ha un gazebo in quarzo rosa e la Cattedrale costruita nel 1861 che sostituisce la vecchia missione. Nelle vicinanze si trova un interessante Museo di Antropologia.

Un tempo centro principale dell'industria delle perle, oggi La Paz attira pescatori sportivi, sub e in generale amanti dell'acqua, grazie alle sue spiagge assolate, le baie tranquille e le isole deserte. La penisola di Pichilingue che chiude la baia ad oriente si raggiunge percorrendo una strada panoramica, con le belle spiagge di Punta Balandra.

GLI HOTEL DELLA LOCALITA'

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!