Località

Oaxaca - Messico


San Cristobal
Uxmal
Messico

INFORMAZIONI TURISTICHE

Capitale dello Stato omonimo, a 1500 m d'altitudine, è una pittoresca città coloniale, una delle più belle del Messico, fondata dagli spagnoli nel 1521. Di sera la piazza principale, lo "Zocalo", si anima col passeggio degli abitanti, a cui si unisce la gente di campagna. Assai variopinto e interessante il mercato permanente. La città si esplora bene a piedi. Le strade sono disposte a griglia e nel centro molte sono solo pedonali. La mattina di solito è molto movimentata, tranquillo il pomeriggio. L'originalità di Oaxaca è particolarmente evidente nel centro storico, fra lo Zócalo e l'imponente chiesa di Santo Domingo. Costruita dai Domenicani nella seconda metà del XVI secolo, la chiesa è un capolavoro del barocco messicano dagli interni preziosi e sontuosi: notevolissima è la cappella del Rosario, con una venerata statua della Vergine del XVIII secolo. L'annesso convento-museo espone i gioielli provenienti dalla tomba principesca scoperta nella zona archeologica di Monte Alban.
A circa 10 km da Oaxaca, fra uno scenografico arco di monti, a 2000 m di altitudine, su una vasta piattaforma ricavata livellando la cima di un monte si trova Monte Alban. dapprima centro cerimoniale zapoteco, e poi necropoli mixteca. Fondato nove secoli prima di Cristo, fiorì fra il primo e il nono secolo dopo Cristo.
La visita si concentra sul centro cerimoniale che si sviluppa su una spianata lunga 300 metri e larga 250. Un museo con interessanti reperti si trova anche all'ingresso dell'area archeologica.
La vista della valle di Oaxaca da Monte Alban è spettacolare ed il sito è pieno di fascino anche per chi non ama l'archeologia.

GLI HOTEL DELLA LOCALITA'

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!