Località

Death Valley - California - Stati Uniti d'America


INFORMAZIONI TURISTICHE

Death Valley, in italiano Valle della Morte, in massima parte sotto il livello del mare e circondata da montagne, nonostante il nome macabro e la fama infernale di località più calda del Nordamerica, può offrire stupefacenti panorami con distese di fiori selvatici, cime coperte di neve, dune.
E' il più grande parco nazionale americano al di fuori dell'Alaska. 

STORIA GEOLOGICA
È il bacino più basso, caldo e arido dell'intero emisfero occidentale. Circa 550 miglia quadrate sono al di sotto del livello del mare. Dal punto di vista ecologico ha la stessa vita vegetale e animale del deserto Mojave. C'è anche acqua superficiale e si tratta in massima parte di vasche e paludi saline. Per la maggior parte dell'anno il letto del fiume Amargosa è asciutto, ma comunque la maggior parte scorre sottoterra. Circa 5000 anni fa, durante l'epoca glaciale un lago poco profondo occupava parte della valle. Evaporato ha dato origine all'attuale deserto salato. 

FLORA E FAUNA
Nonostante la durezza delle condizioni ambientali nella valle vivono più di 900 piante che si sono adattate al clima desertico. Alcune hanno radici profonde decine di metri o che si diramano per grandi distanze in tutte le direzioni.
Gli animali sono perlopiù notturni, e così la notte, quando la temperatura scende bruscamente, vive più del giorno. Gli animali più grossi come una varietà di stambecchi vive nella parte più elevata del parco. 

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
La Death Valley è generalmente soleggiata e asciutta tutto l'anno. Gli inverni sono miti, con occasionali temporali, ma le estati sono estremamente calde e secche, con temperature che facilmente oltrepassano i 50°C. In estate è necessario un abbigliamento comodo e ampio, in fibre naturali, che protegga dal caldo ed un cappello ad ampie tese, mentre in inverno è consigliabile un abbigliamento più caldo e una giacca media. Scarpe comode e robuste raccomandabili tutto l'anno. 

DA VEDERE
Death Valley è vastissima. In un giorno si esplora l'area intorno a Furnace Creek. I punti più visitati sono, Badwater - il punto più basso dell'emisfero occidentale a circa 70 m sotto il livello del mare, Dante's Peak - belvedere sopraelevato panoramico sulla valle, Zabriskie Point, reso celebre dall'omonimo film di Antonioni, belvedere che si affaccia su una distesa di gole, colline di fango secco al limitare delle Funeral Mountains. Infine si può visitare anche Scotty's Castle, a circa 1000 m d'altitudine con una temperatura piacevole tutto l'anno. E' un casa in stile spagnolo/moresco risalente agli anni Venti.

GLI HOTEL DELLA LOCALITA'

LA DESTINAZIONE E LE ALTRE LOCALITA' PRINCIPALI

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER LA DESTINAZIONE

Tour accompagnati in moto

Tour accompagnati in moto

Vivi un'esperienza eccitante "on the Road" con le mitiche Harley Davidson tutto organizzato accompagnatori professionisti

Desideri altre informazioni su questa località? Contattaci!